martedì 26 marzo 2013

Biscotti da latte



Ciao a tutti!!! Voglio consigliarvi questa ricetta favolosa di biscotti da colazione. E' una ricetta tipica pugliese, pubblicata nel forum di Cookaround da Cris82. 
Io non conoscevo questi biscotti ma devo dire che mi hanno letteralmente conquistata!! Sono morbidi all'interno e friabili e croccanti fuori, tutto merito a quanto pare dell'ammoniaca usata come agente lievitante.
Finalmente ho trovato un biscotto da colazione che quando lo inzuppi si tira sù mezza tazza senza spappolarsi o rompersi, rimanendo bello compatto, e soprattutto quando lo alzi per portarlo alla bocca non crolla inesorabilmente nella tazza con conseguenza di schizzi un po' dappertutto!!!
Questi biscotti mi sono divertita a farli e anche a fotografarli...un po' meno a cucinarli per via dello sgradevole odore emanato dall'ammoniaca in cottura...(ho dovuto cuocere con le finestre completamente aperte, nonostante fuori il termometro segnasse 0°C)...odore che, ve lo assicuro, scompare non appena i biscotti si saranno raffreddati e alla prova assaggio non se ne avrà più nessun sentore. 
Vi dico subito che se preparerete questi biscotti usando un'altro agente lievitante (bicarbonato, lievito o cremore tartaro) non otterrete lo stesso risultato ottenuto con ammoniaca.
Potete aromatizzare questi biscotti con gli aromi che vi sono più graditi, ma vi assicuro che questi biscotti non ne hanno assolutamente bisogno, sono perfetti così, un sapore semplice e genuino che si a  accompagna perfettamente ad una buona tazza di caffèlatte.
Un'ultima cosa e poi vi riporto la ricetta; io ho usato olio extravergine di oliva, mi piace il leggero aroma che rilascia nei dolci, ma questa son gusti personali, se voi avete dei dubbi usate un buon olio di oliva dal sapore delicato.
  • 1 kg di farina
  • 7 uova (le mie erano medie)
  • 200 g olio d'oliva di quello buono
  • 400 g di zucchero
  • 1 bustina di ammoniaca (20 g)
In una capiente ciotola battete i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche, aggiungete l'olio e un po' alla volta la farina setacciata con l'ammoniaca. Inizialmente con le fruste l'impasto si lavorerà bene, poi dovrete abbandonarle e incorporare l'ultima farina usando un cucchiaio (se avete un'impastatrice potete usarla, vi risparmierà molta fatica).
Quando il tutto sarà ben amalgamato coprite la ciotola con un telo e mettetela a riposare in forno spento per 24 ore. Vi consiglio di rispettare il tempo di riposo, otterrete dei biscotti croccanti e con una bella alveolatura, inoltre l'impasto si asciugherà benissimo sarà molto malleabile e ricaverete i vostri biscotti senza spolverizzare un solo grammo di farina sulla spianatoia.
Passato il tempo di riposo prendete un pezzo alla volta di impasto, formate dei rotolini larghi circa 2 cm e tagliateli a pezzi lunghi 8-9 cm.  


Preparatevi un piatto piano con abbondante zucchero semolato e rotolatevi i biscotti


sistemateli sulla leccarda ricoperta di carta forno distanziandoli tra di loro almeno due dita,


infornate a 180°C per circa 15 minuti. Se il vostro forno è ventilato basteranno 10 minuti di cottura.


Ora non vi resta che lasciarli raffreddare su una griglia e nel frattempo preparare la tazza con il caffèlatte oppure cappuccino!!!






Buona colazione a tutti!!!
Barbara
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...