lunedì 25 marzo 2013

Ciambellone del bar con pentola fornetto




Il titolo della ricetta dice proprio "Ciambellone del bar"..
Sarà che io i bar non li frequento molto, ma qui a Verona  di ciambelloni nei bar non se ne vedono..si trovano solo brioches o bomboloni...quindi non so' con certezza se sia l'autentico ciambellone del bar..

  • 400 g farina
  • 350 g zucchero
  • 6 uova
  • 150 ml latte
  • 100 ml olio di semi di girasole
  • 1 bustina lievito per dolci
  • pizzico di sale
  • scorza grattugiata di un limone

Per prima cosa montare gli albumi a neve ben ferma. In un'altra ciotola sbattere con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti. Aggiungere il latte, l'olio, la buccia di limone, la farina setacciata con il lievito e il sale, e amalgamare bene il tutto. Incorporare gli albumi montati a neve, mescolando con movimenti dall'alto verso il basso.
Versare il contenuto nella pentola fornetto imburrata ed infarinata, cospargere la superficie con dello zucchero semolato, oppure della granella di zucchero.
Io ho cotto i primi 5 minuti a fiamma media sul fornello medio, poi ho spostato la pentola sul fornello piccolo
e ho continuato la cottura a fuoco medio per circa 1 ora.
Buono e soffice, viene bello alto!!




Buona giornata!!
Barbara
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...