venerdì 24 maggio 2013

Torta vegan al cioccolato e mandorle




Una versione vegan della torta "Bilbolbul"

Ingredienti:
200 g di farina
100 g di cacao amaro
240 g di zucchero di canna
300 ml di latte di soia o di riso
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito in polvere
70 g di mandorle tritate grossolanamente

Per la ganache:
120 g di cioccolato fondente
100 g di panna (se così si può chiamare...) vegetale

Inserite tutti gli ingredienti solidi nel robot e azionate per miscelare il tutto. Aggiungete il latte di soia e amalgamate bene. Se non avete il robot setacciate il tutto a mano e aggiungete il latte amalgamando con le fruste elettriche, per ultimo aggiungete la mandorle tritate.
Rovesciate l'impasto in una tortiera da 22-24 cm di diametro unta con margarina vegetale e spolverizzata di farina. Battere la tortiera per distribuire bene l'impasto che sarà molto denso. Infornate a 180°C per 30 minuti, vale prova stecchino.
Quando si sarà raffreddata potete preparare la ganache: tritate il cioccolato a pezzetti e mettetelo in una ciotola. In un pentolino portate ad ebollizione la panna, togliete dal fuoco e versatela sul cioccolato a pezzetti, aspettate un minuto e poi amalgamate energicamente con la frusta a mano fino a quando il tutto si sarà fuso e amalgamato. Versate sulla torta e decorate a piacere.







2 commenti:

  1. Salve, torta buonissime a ricetta assolutamente da non perdere. L'unico appunto che vorrei fare e' di utilizzare zucchero bianco (di barbabietola) in quanto quello di canna e' tendenzialmente NON vegan.

    Grazie per la ricetta!

    Saluti,
    Claudio

    RispondiElimina
  2. Salve, non sono molto d'accordo..qui si potrebbe aprire una diatriba..anche lo zucchero bianco subisce trasformazioni industriali e risulta più nocivo dello zucchero di canna, non c'è certezza che lo zucchero di barbabietola sia completamente vegan. Tuttalpiù di potrebbe usare dello zucchero di canna integrale o meglio ancora del malto di mais che non è facilmente reperibile però...
    Grazie per la visita al mio blog!!
    Saluti
    Barbara

    RispondiElimina

Un grazie a tutti voi che avete dedicato un po' del vostro tempo al mio blog, se provate una ricetta mi farebbe piacere ricevere un vostro commento anche se non vi è piaciuta..
Vi prego di non pubblicare commenti con link attivi, commenti contenenti pubblicità, commenti per pubblicizzare i contest, verranno quanto prima rimossi.
Grazie, Barbara
Barbara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...