lunedì 25 marzo 2013

Torta di mele all'antica, con pentola fornetto




Che dire di questa torta?
Per me è fantastica!! Non riesco a smettere di farla, anche in  pentola fornetto.

4 grosse mele
250 g di farina
30-40 g di mandorle macinate,
1-2 manciate di uvetta ammollata in acqua tiepida (facoltativo)
80 ml di olio di semi di mais
2 uova
150 g di zucchero
3 cucchiaini di lievito
90 ml di latte
1 limone non trattato
granella di zucchero
sale

Sbucciare le mele, tagliarne 2 a pezzetti e le altre 2 a fettine, spruzzarle con il succo di mezzo limone.
Separare i tuorli dagli albumi. Con le fruste sbattere i tuorli insieme a 2 cucchiai di acqua tiepida fino a renderli schiumosi, aggiungere lo zucchero e continuare a montare fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso. Unire la buccia grattugiata del limone e poco alla volta, la farina setacciata con il lievito, le mandorle macinate e il sale, alternando con l'olio e il latte. L'impasto sarà molto denso, nell'eventualità che si attacchi troppo alle fruste potete ammorbidirlo un po' aggiungendo qualche cucchiaio di latte, poco però.
Unire ora l'uvetta. Montare gli albumi a neve fermissima e incorporarne una cucchiaiata al composto, quindi aggiungerli a cucchiaiate all'impasto mescolando dall'alto in basso per non smontarli. Versate il composto nella pentola fornetto imburrata e infarinata e affondatevi i tocchetti di mele. Sistemate sulla torta le fettine di mele e schiacciatele un po'. Se volete potete spennellare le mele con un cucchiaio di burro fuso, aggiungere dell'altra uvetta e completare con una bella spolverata di granella di zucchero.



Io ho cotto sul fornello medio a fuoco alto per 10 minuti, poi ho trasferito il fornetto sul fuoco piccolo e continuato la cottura per altri 50 minuti. Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.



Questa torta è ancora più buona gustata il giorno dopo.. ma questa non c'è arrivata..è stata divorata subito
Buona serata.
Barbara

Nessun commento:

Posta un commento

Un grazie a tutti voi che avete dedicato un po' del vostro tempo al mio blog, se provate una ricetta mi farebbe piacere ricevere un vostro commento anche se non vi è piaciuta..
Vi prego di non pubblicare commenti con link attivi, commenti contenenti pubblicità, commenti per pubblicizzare i contest, verranno quanto prima rimossi.
Grazie, Barbara
Barbara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...