venerdì 22 marzo 2013

Torta di mele e yogurt in pentola fornetto



Ecco un'altra ricettina collaudata per la pentola fornetto.
Qualcuna di voi la usa?
Io la uso praticamente da sempre...e mi trovo benissimo,
tant'è vero che, per quanto possibile,
per la cottura di torte e ciambelle
la preferisco di gran lunga alla cottura in forno....
non so... mi sembra proprio che i dolci acquistino un'altro sapore,
che profumino di cose semplici e genuine,
il profumo che emanavano le torte che preparava la mia nonnina...
Ecco la ricetta
350 g di farina, oppure 300 g di farina  50 g di fecola
250 g di zucchero
5 mele acidule (io preferisco le Granny Smith)
3 uova
1 vasetto di yogurt intero (io metto lo yogurt bianco
ma se preferite uno yogurt alla frutta diminuite un po' la quantità di zucchero)
1 cucchiaino di cannella (facoltativo)
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata e il succo di un limone

Sbucciare le mele e ridurne 3 a pezzetti,
tagliare le altre 2 a fette e irrorare con il succo di limone.
Lavorare le uova con lo zucchero e lo yogurt,
unire la farina setacciata con la fecola, la cannella, il lievito,
il sale, la vanillina e la buccia di limone.
Per ultimo unire le mele a pezzetti.
Versare nel fornetto e ricoprire con le mele affettate (versare anche il succo)
A piacere spolverizzare con un po' di zucchero di canna.


nella mia pentola il tempo di cottura è stato di 60 minuti,
i primi 10 a fuoco medio, poi ho abbassato al minimo.
Se non possedete la pentola fornetto cuocete a 180°c
per circa 40 minuti, fate sempre la prova stecchino.




è buonissima, e il giorno dopo è ancora più morbidissima!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...