sabato 30 marzo 2013

Crostata alle tre marmellate





Buona e golosa!!!!

350 g di farina
175 g di burro
130 g di zucchero a velo
1 uovo e due tuorli
buccia di limone grattugiata
un pizzico di sale
Tre tipi di marmellata a piacere: io ho messo confettura di susine di mia produzione, confettura di ciliege e marmellata di arance. Se volete un bel contrasto scegliete marmellata dal colore differente.

Mettere la farina, il sale e il burro freddo da frigorifero e tagliato a pezzetti nel mixer e azionare fino a che non otterremo un composto sabbioso.
Se non avete il mixer (come me..) mettete gli ingredienti in una ciotola e iniziate a stropicciare il tutto con la punta delle dita fino ad ottenere delle briciole.
Versare il composto su una spianatoia, fare la fontana e versare al centro i tuorli e l'uovo appena sbattuti, lo zucchero e la buccia di limone.
Amalgamare velocemente il tutto fino ad ottenere una pasta liscia, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e mettere a riposare in frigorifero per circa un'ora.
Non saltate questo passaggio importantissimo per la pasta frolla, altrimenti il rischio è che si ritiri in cottura.
Trascorso il tempo di riposo riprendere la pasta frolla e stenderla con il mattarello (tenerne da parte un po' per formare le treccine divisorie) e disponetela in una tortiera da 26/28 cm imburrata e infarinata. 


Ricavare con la rimanente pasta dei cilindretti, formare le treccie divisorie e posizionarle come in foto.
Riempire gli spicchi con le marmellate, mettetene un bel po' in modo da fare un bello strato ma facendo attenzione che rimanga più bassa degli spicchi di pasta altrimenti si rischia che in cottura trabocchi e rovini l'estetica della torta. Ripiegate leggermente il bordo e riponete in frigo per circa mezz'ora o anche più.


Infornare a 180°C per circa 45 minuti. Se notate che la crostata si scurisce molto abbassate leggermente la temperatura e coprite con carta forno. Fate raffreddare per 10 minuti prima di estrarla dalla tortiera.




Golosissima!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Un grazie a tutti voi che avete dedicato un po' del vostro tempo al mio blog, se provate una ricetta mi farebbe piacere ricevere un vostro commento anche se non vi è piaciuta..
Vi prego di non pubblicare commenti con link attivi, commenti contenenti pubblicità, commenti per pubblicizzare i contest, verranno quanto prima rimossi.
Grazie, Barbara
Barbara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...