domenica 22 settembre 2013

Torta vegana speziata di zucca e mele e...bentornato Autunno!!!


Bentornato autunno, stagione che io amo moltissimo!! La natura ci regala le cose più buone, mele, zucche, funghi, uva, melograni....quella che vi propongo oggi è una semplice torta con zucca e mele, senza uova e grassi animali. 
Io ho aggiunto all'impasto un po' di uvetta e delle mandorle, ma ci vedrei bene anche delle gocce di cioccolato fondente, a voi la scelta.
Felice Domenica!!

Ingredienti:
  • 70 g di olio di oliva
  • 150 g di zucchero di canna
  • 200 g di polpa di zucca
  • 300 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito (controllate che l'elenco degli ingredienti non contenga "sali di calcio degli acidi grassi" che può essere di origine animale)
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • 1 presa di sale
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 200 ml di latte di soia o riso
  • 70 g di uvetta ammollata nel rum, strizzata, asciugata e infarinata
  • 50 g di granella di mandorle
  • 3 mele
Iniziamo con il cuocere la polpa di zucca; togliete la buccia, tagliatela a pezzi e cuocetela a vapore o al forno per circa 15 minuti (o fino a quando si sarà ammorbidita).
Riducetela in purè, pesatela e prelevatene 200 g.
Setacciate la farina con il lievito, lo zenzero, la cannella, e la presa di sale.
Con lo sbattitore elettrico amalgamate l'olio con lo zucchero di canna, unite la polpa di zucca, la farina alternando con il latte, aggiungete l'uvetta e per ultima la granella di mandorle.
Versate l'impasto in una tortiera da 24 cm oliata e infarinata.
Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a metà e praticate delle incisioni con il coltello senza arrivare fino in fondo.
Disporre la mele nella tortiera, decorare con qualche mandorla con la pellicina, spolverizzare con un po' di cannella e un po' di zucchero di canna.
Infornare a 180°C per 35-40 minuti.






5 commenti:

  1. Sono a dieta purtroppo.....questa bella tentazione mi..."tenta troppo"
    Bellissimo dolce Barbara

    RispondiElimina
  2. Prima di tutto questa ricetta è fantastica, poi complimenti per il tuo blog perché è bellissimo e golosissimo!
    Ho l'acquolina in bocca solo a vedere le fotografie delle tue ricette!
    Se vuoi sbirciare, ti lascio il link del mio blog http://paroleinpadella.blogspot.it/
    A presto.
    Alessia

    RispondiElimina
  3. l'ho appena sfornata cotta nella stufa legna l'ho modificata per me intollerante al glutine con farina di riso un poco di farina di grano saraceno ed un po' di amido di mais per un totale di 330 grammi, le mele le ho tagliate a fette, le ho messe nella tortiera abbiamo versato sopra il composto: è favolosa,buonissima!! grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te per averla provata Daniela!!!
      Ottima la versione gluten free credo che prossimamente la farò anch'io per farla assaggiare alla ragazza di mio figlio che è celiaca, grazie del suggerimento.
      A presto, Barbara

      Elimina

Un grazie a tutti voi che avete dedicato un po' del vostro tempo al mio blog, se provate una ricetta mi farebbe piacere ricevere un vostro commento anche se non vi è piaciuta..
Vi prego di non pubblicare commenti con link attivi, commenti contenenti pubblicità, commenti per pubblicizzare i contest, verranno quanto prima rimossi.
Grazie, Barbara
Barbara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...