Dal libro "Torte dolci e salate"
Ingredienti per 2 strudel:
2 fogli di pasta sfoglia surgelata
5 mele Granny Smith (circa 1,1 kg)
30 g di burro
2 cucchiai di succo d''arancia
1 cucchiaio di miele
3 cucchiai di zucchero
90 g di uva sultanina
3 cucchiai di mandorle macinate
1 uovo leggermente sbattuto
2 cucchiai di zucchero di canna fine
1 cucchiaino di cannella macinata
- Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili. Scaldate il burro in una casseruola e fate cuocere le mele per 2 minuti fino a quando avranno preso un leggero colore dorato. Aggiungete il succo d'arancia, il miele, lo zucchero, l'uva sultanina e mescolate fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e le mele di saranno ammorbidite (pochi minuti). Spegnete il fuoco e fate raffreddare le mele su uno scolapasta.
- Preriscaldate il forno a 220°C. Aprire la pasta sfoglia e stenderla un po' con il mattarello per il verso delle pieghe fino a formare un rettangolo. Distribuite metà della mandorle macinate (l'altra metà servirà per l'altro strudel) lasciando liberi i bordi. mettete metà delle mele scolate al centro dell'impasto, spennellate i bordi con l'uovo e ripiegate l'impasto su se stesso, premendo bene per far aderire.
- Mettete gli strudel su una teglia coperta di carta forno, con la "chiusura" verso il basso. fate qualche taglietto in superficie, spennellate con l'uovo e spolverizzate con lo zucchero miscelato alla cannella.
- Infornate per 20-25 minuti o fino a quando l'impasto si presenterà croccante e dorato
Barbara