sabato 20 aprile 2013

Torta di limoni interi





Ciao a tutti!!
Ispirata da questa torta ho voluto provare una versione al limone.
A noi è piaciuta moltissimo, la torta ha la consistenza di un plum cake morbido e sofficioso e il limone intero le dona un sapore particolare e per nulla acido. L'ho preparata questa mattina e ne è già rimasta solo una fettina..
..........................................

2 limoni succosi (circa 300 g)
80 g di burro o margarina
250 g di zucchero
4 uova
300 g di farina
1 bustina di lievito
pizzico di sale
qualche cucchiaio di latte al bisogno
60 g di uvetta (facoltativa)

Per la guarnizione:
2 limoni
100 ml di acqua
100 g di zucchero

.............................................

Lavare bene i limoni, metterli in un pentolino e coprirli d'acqua. Portare a bollore e cuocere per circa 30-40 minuti o fino a quando i limoni non saranno teneri. Tagliarli a spicchi, togliere gli eventuali semi, passarli al mixer in modo da ottenere una crema. Montare il burro morbido con lo zucchero e unire le uova, uno alla volta. Aggiungere la crema di limoni e la farina setacciata con lievito e sale. Se il composto risultasse troppo denso aggiungere qualche cucchiaio di latte. Per ultimo aggiungere l'uvetta ammollata e strizzata. Versare l'impasto in uno stampo da 22-24 cm, oppure in uno stampo da plum cake da 28 cm, e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, vale però la prova stecchino.

Nel frattempo potete preparare i limoni canditi:
Mettete in una grande pentola lo zucchero e l'acqua. Lasciate sciogliere a fuoco medio. Con un coltello affilato, tagliate i limoni a fette spesse quasi 1 cm. Prima che lo sciroppo inizi a bollire introdurre le fette di limone e far bollire per circa 45-50 minuti, ma dipende dallo spessore della buccia, senza mescolare e muovendo solo la pentola per ricoprirle con lo sciroppo.
Sformate la torta e lasciatela intiepidire. Bucherellatela con uno stuzzicadenti e versateci sopra lo sciroppo di limoni. Per ultimo decorate con le fettine di limone, intere oppure tagliate a pezzetti. Quando il tutto si sarà raffreddato spolverizzate con dello zucchero semolato.
Se non fate la guarnizione spolverizzate semplicemente la torta con zucchero a velo.



.............................................

Buon fine settimana,
Barbara

Nessun commento:

Posta un commento

Un grazie a tutti voi che avete dedicato un po' del vostro tempo al mio blog, se provate una ricetta mi farebbe piacere ricevere un vostro commento anche se non vi è piaciuta..
Vi prego di non pubblicare commenti con link attivi, commenti contenenti pubblicità, commenti per pubblicizzare i contest, verranno quanto prima rimossi.
Grazie, Barbara
Barbara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...