domenica 24 marzo 2013

Torta di patate e ricotta




Una torta di patate cremosissima!!!
Si scioglie in bocca, una gioia per il palato

Ingredienti:
600 g di patate, lessate e pelate
450 g di ricotta (io oggi ho messo quello che avevo in frigo:
250 di ricotta e 200 g di yogurt intero
300 g di zucchero
60 g di burro fuso
4 uova
150 di farina setacciata
100 g di uvetta
2 manciate di canditi
2 cucchiaini di lievito in polvere
la scorza grattugiata di un limone
zucchero a velo per spolverizzare

Per prima cosa lessare le patate, passarle allo schiacciapatate e farle raffreddare.
Lavorare la ricotta e lo yogurt (se lo usate) con una forchetta fino a renderla cremosa,
unire lo zucchero, il burro, la scorza di limone e le uova leggermente sbattute,
mescolando con le fruste elettriche.



Unire il passato di patate, mescolando bene, e la farina setacciata con il lievito.
Infine l'uvetta ammollata, strizzata e leggermente infarinata, e i canditi.


Trasferire il composto in una tortiera a cerniera da 26 cm.


Cuocere in forno già caldo a 180°c per circa 1 ora e 15 minuti/1 ora e mezza,
sembra tanto ma ci vogliono tutti.
Eventualmente se dovesse colorire troppo copritela con della carta forno.
Anche dopo cottura la torta risulterà morbida,
e l'interno avrà la consistenza di una crema molto soda.
La torta crescerà un po' in forno, per poi abbassarsi appena sfornata, credo sia normale,
ormai l'ho rifatta parecchie volte e il risultato è sempre lo stesso..
Trascorso il tempo sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di sformarlo.
Servitela spolverizzata di zucchero a velo
(io ho usato lo zucchero di canna macinato finissimo con il macinacaffè).





Considerazioni sulla torta:
consiglio di consumare questa torta in giornata,
ho notato che il giorno dopo il suo interno diventa molle e budinoso,
il suo sapore però è sempre ottimo!!
Spero vi piaccia!!
Buona serata a tutti!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...