lunedì 25 marzo 2013

Torta a scacchiera





Per la base
Sciogliere 90 gr di cioccolato fondente,
montare a crema 180 gr di burro con 150 di zucchero,
unire uno alla volta 3 tuorli d'uovo, 200 g di farina, un cucchiaino di lievito,
il sale e un po' di latte se il composto fosse troppo denso.
Aggiungere 60 g di mandorle tritate, il cioccolato fuso
e gli albumi montati a neve con 50 g di zucchero.
Mettere nella tortiera e cuocere a 180° per 40 min.



fare raffreddare e tagliare a metà e bagnare con uno sciroppo
preparato con 50 g di zucchero, 60 ml di acqua e 90 ml di rum.


ho farcito il dolce con l'ottima
di Cookaround




ho lavorato 250 gr di marzapane con due cucchiai di cacao,
e ho ricoperto il dolce dopo averlo spalmato con qualche
cucchiaio di gelatina di albicocche


per la scacchiera ho fatto sciogliere 150 g di cioccolato bianco
e 150 di cioccolato fondente
l'ho steso su due fogli di carta da forno cm 23x10 circa,
l'ho fatto asciugare e ho ricavato 64 quadratini da circa 2 cm di lato
poi ho messo in frigo a raffreddare completamente


ho sistemato i quadretti sulla superficie del dolce


e con un po' di marzapane bianco ho decorato i lati ritagliando
dei decori con delle formine per biscotti
facendole aderire con un po' di gelatina di albicocche


con il marzapane bianco e al cioccolato ho formato le pedine
e le ho sistemate sulla scacchiera,
(gli scacchi per me erano troppo difficili da modellare...)
Per finire ho montato la panna,
ho aggiunto un po' della crema al cioccolato
e ho decorato il dolce.


questa è la fetta,


anche se non era perfetta devo dire che era molto buona!!
Ciao a tutti!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...