Ingredienti:
- 450 g di farina bianca
- 250/300 g di zucchero (dipende da quanto li volete dolci)
- 125 g di burro
- 1 uovo e 3 tuorli
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (io ho sostituito la prima volta con buccia grattugiata di 1 limone, e questa volta ho usato la buccia grattugiata di 2 mandarini)
- marmellata, gusto a piacere
- zucchero a velo per spolverare
- sale
- (una mia aggiunta è stata un cucchiaino raso di lievito in polvere)
Con queste quantità si otterranno circa 35/40 biscotti.
Setacciare la farina, il lievito e il pizzico di sale. Unire lo zucchero e il burro a pezzetti, amalgamando fino ad ottenere un impasto granuloso. Aggiungere l'uovo, i tuorli e la vaniglia. Impastare fino ad ottenere una palla liscia. Dividere la pasta in due, avvolgerla nella pellicola trasparentee farla riposare per circa 30 minuti
(non necessariamente in frigo).Stendere la pasta allo spessore di 4/5 mm. Ritagliare i biscotti con le formine a forma di stella di 3 misure. Unite i ritagli di pasta, stenderla nuovamente e continuare a ritagliare i biscotti fino ad esaurimento. Trasferire i biscotti su una piastra forno foderata di carta forno.
e cuocerli a 160°C dagli 8 ai 10 minuti, non di più. Appena tolti dal forno vi sembreranno ancora un po' morbidi ma raffreddandosi acquisteranno la giusta consistenza. Non devono neanche colorire troppo, attenzione perchè è un attimo, la prima infornata mi è scappata di un minuto e già si era bruciacchiata ai lati...
Far raffreddare e procedere all'assemblaggio: mettere mezzo cucchiaino di marmellata sulle stelline grandi, coprire con le stelline medie, mettere un altro po' di marmellata e coprire con le stelline piccole.
Spolverizzatele a piacere con zucchero a velo.
Sono deliziose!!! Ancora di più il giorno dopo.
Buona serata,
Barbara