lunedì 25 marzo 2013

Ciambellone alla ricotta e yogurt, con pentola fornetto




Si tratta di una ricetta postata su Cookaround, da me leggermente modificata.
Ho aumentato le quantità degli ingredienti, ma disponendo solo di 250 g di ricotta ho aggiunto un vasetto di yogurt. La ricetta originale la trovate qui, io la riporto con le mie varianti, adattata per una pentola fornetto da 26 cm.

400 g di farina
400 g di zucchero (la prossima volta ridurrò di 100 g)
250 g di ricotta
150 g di yogurt alla vaniglia
5 uova
50 g di burro (secondo me non va omesso)
buccia grattugiata di un limone
un pizzico di sale
3 cucchiaini di lievito in polvere
Montare le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti (importante se volete un ciambellone bello alto). Unire la ricotta, lo yogurt e il burro ammorbidito. Aggiungere un po' alla volta la farina, il sale e per ultimo il lievito. Versare l'impasto nella pentola fornetto e a piacere spolverizzare con zucchero semolato o in granella.

Cottura
i primi 10 minuti su fornello medio a fuoco medio, poi ho passato sul fornello piccolo a fuoco medio per circa 40 minuti., ma non tutte le pentole fornetto sono uguali, sicuramente voi conoscerete la vostra, nel dubbio fate la prova spiedino.


















E' meravigliosamente soffice e morbida, provatela!!
Buona serata
Barbara

Nessun commento:

Posta un commento

Un grazie a tutti voi che avete dedicato un po' del vostro tempo al mio blog, se provate una ricetta mi farebbe piacere ricevere un vostro commento anche se non vi è piaciuta..
Vi prego di non pubblicare commenti con link attivi, commenti contenenti pubblicità, commenti per pubblicizzare i contest, verranno quanto prima rimossi.
Grazie, Barbara
Barbara

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...