lunedì 25 marzo 2013

Pan di spagna al profumo di limone




Ciao a tutti!!
Ho provato questo Pan di Spagna alternativo
tratto dal ricettario "Le dolcezze casalinghe",
è un PDS ideale per tutte le persone che, come me,
non amano affatto il sapore del Pds tradizionale, troppo ricco di uova.
Non è una novita ma mi è piaciuto il procedimento
e il fatto che contenga poche uova (in rapporto alla farina)
e il caratteristico sapore di frittata non si sente.

Ingredienti:
5 uova
300 g di zucchero
300 g di farina
100 ml di latte
1 cucchiaino di lievito in polvere (l'uso del lievito in polvere
da la possibilità di ridurre il quantitativo di uova impiegate)
succo di limone (la ricetta non specifica quanto,
io ho messo un cucchiaio ed ho aggiunto una fialetta di aroma limone)

Montate a neve gli albumi con 150 g di zucchero,
ci vorrà un po' di tempo ma il risultato deve essere questo,
una bella meringa lucida


battete i tuorli con il rimanente zucchero, il succo di limone
ed eventualmente anche la fialetta di aroma di limone
fino ad ottenere un composto schiumoso e soffice


amalgamatevi molto delicatamente gli albumi un po' alla volta


facendo attenzione a non smontare il composto


incorporate un po' alla volta la farina setacciata con il lievito


alternandola con il latte



Versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato,
l'ideale secondo me per queste dosi sarebbe uno stampo da 26 cm
ma non avendolo ho usato uno stampo da 28 cm
ed è venuto lo stesso abbastanza alto, circa 6 cm.


cuocete in forno preriscaldato a 175°C per circa 35 minuti,
ma regolatevi con il vostro forno,
io ho cotto a 150 °C prolungando di 10 minuti la cottura,
naturalmente fate la prova stecchino


questo è il sotto


e l'interno


è un Pan di Spagna morbido e sofficissimo,
se schiacciato torna al suo posto e non si sbriciola durante il taglio,
per non parlare del sapore non odora assolutamente di uova.
Buona serata a tutti!!

Barbara
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...