Liberamente ispirata alla ricetta di Donna Hay "Torta di arance intere". La ricetta l'ho vista nel blog di Claudia. Lei ha pubblicato la sua versione, io vi metto la mia.
- 2 arance
- 80 g di burro o margarina
- 250 g di zucchero
- 4 uova
- 300 g di farina
- 100 g di farina di mandorle oppure di mandorle macinate
- 1 bustina di lievito
- pizzico di sale
- qualche cucchiaio di latte al bisogno
Per decorare
- granella di zucchero
- qualche mandorla con la pelle
- qualche fettina di arancia
- zucchero semolato
Versare l'impasto nella pentola fornetto imburrata e infarinata, spargere un po' di granella di zucchero, o zucchero semolato, e qualche mandorla. Tagliare qualche fettina di arancia e decorare la torta, spolverizzare le arance con abbondante zucchero semolato, sistemare il coperchio e mettere sul fornello piccolo a fiamma alta per 5 minuti, poi abbassare leggermente, non al minimo però, e cuocere per circa 50 minuti (il tempo è indicativo, dipende dal fuoco e dal tipo di pentola).
Prima di sformare la torta fatela raffreddare leggermente nella pentola.
Le fettine di arancia vanno tagliate molto sottili, altrimenti la buccia resterà un po' duretta. Se non vi attira l'idea in sostituzione delle fettine potete grattugiare le buccia di arancia a julienne e farle bollire per qualche minuto in uno sciroppo preparato con 60 ml di acqua e 60 g di zucchero, dopodichè versate lo sciroppo e le scorzette sul dolce.
La torta è molto morbida e umida, il giorno dopo è ancora più buona
Vi auguro un buon fine settimana,
Barbara